top of page

Cestini con crema al mandarino

La giusta combinazione degli ingredienti è solo uno dei fattori che permettono la buona riuscita di una ricetta. L’altro fattore è, sicuramente, la stagionalità dei prodotti che usiamo, perché ci permette di privilegiare ed esaltare il sapore autentico. Ed è per questo che abbiamo pensato a una crema al mandarino, per riempire i nostri cestini di pasta frolla. Partiamo dai cestini, che ho preparato il giorno prima per una questione di tempo, ma che voi potete fare anche lo stesso giorno. INGREDIENTI: ( per la pasta frolla) 2 tuorli 200 gr di burro freddo 400 gr di farina 200 gr di zucchero a velo scorza grattugiata di un un pizzico di sale limone non trattato; PROCEDIMENTO: Se avete a disposizione una planetaria o un mixer, potete tranquillamente versare tutti gli ingredienti ed azionare le lame del vostro robot. Vi consiglio di azionarlo a più riprese, così da non fare surriscaldare troppo le lame e quindi anche il composto. Una volta che il composto si sarà amalgamato versatelo in una spianatoia e lavoratelo con le mani, giusto il tempo di compattarlo. Il segreto per una buona pasta frolla è quello di non lavorarla troppo. Dopo aver ottenuto un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso, avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigo, per almeno un’ora. Più starà in frigo, migliore sarà il risultato. Se invece non avete a disposizione nessun tipo di robot, di seguito vi indico come fare. Versate sulla spianatoia: la farina setacciata, la scorza del limone, il sale ed aggiungete il burro. Iniziate ad amalgamarlo con la farina e successivamente aggiungete lo zucchero e le uova sbattute. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso. Quando tirerete fuori la pasta frolla, stendetela tra due fogli di carta da forno. Dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm. Dovrete ricavare dei dischi che andrete a mettere nei vostri stampi e che farete aderire alle pareti. Nel frattempo accendete il forno a 180°, statico. Con una forchetta, bucherellate il fondo e con della carta forno di base aggiungete dei fagioli o del sale grosso. Questo passaggio vi servirà a non fare aumentare la pasta in cottura. I cestini sono pronti per andare in forno, per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, usciteli e togliete la carta forno dove avevate appoggiato i fagioli o il sale. Rimettete i cestini in forno per 10 minuti. Quando li toglierete dal forno, fateli raffreddare per bene nei loro stampini. Prepariamo la crema al mandarino. INGREDIENTI: Succo di 6 mandarini (100-120 ml) 100 gr di zucchero 20 gr di burro 100 ml di panna vegetale 1 bustina di tortagel PROCEDIMENTO: In un pentolino versate tutti gli ingredienti e mescolate il tutto su una fiamma medio-bassa, per 10 minuti. La crema non deve raggiungere il punto di ebollizione. Quando sarà pronta, fatela raffreddare e poi sarà pronta per riempire i vostri cestini.

 

Per mia sorella ho preparato una crema al cioccolato, ed è una valida alternativa a quella al mandarino. INGREDIENTI: 200 gr di cioccolato

200 gr di panna PROCEDIMENTO: In un pentolino scaldare la panna, a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungere il cioccolato tagliato grossolanamente e mescolare fino a quando il cioccolato non si sarà ben sciolto e amalgamato. Versare in una ciotola e porre in frigo. Se non avete tanto tempo a disposizione, mettetelo in freezer per una mezz'oretta, così da essere pronto per essere montato e riempire i nostri cestini.

  • Black Instagram Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Facebook Icon
bottom of page