top of page

Crostata con crema di carote e prosciutto crudo.

Questa ricetta è l'esempio lampante di come gli imprevisti possono portare a svolte positive

. Inizialmente la crema doveva essere di zucchine, ma per un mio errore, ho dovuto optare per altro. Ero molto scettica sull'uso delle carote, non pensavo potessero dare un risultato così soddisfacente. Invece devo ammettere che si è dimostrata una valida alternativa.

 

PER LA CREMA: 275 gr di carote già sbucciate. 100 ml di latte 25 parmigiano 25 ml olio 1 patata piccola (120 gr) 1 pizzico di sale (veramente poco) 1 spicchio d'aglio noce moscata curcuma

PROCEDIMENTO: Tritare con l'aiuto di un robot le carote (simil preparato per il classico soffritto). In una padella/ pentola antiaderente e capiente aggiungere le carote, l'aglio e l'olio e far cucinare per circa 5 minuti a fiamma medio-alta. Successivamente aggiungere il latte, il sale, le spezie e la patata tagliata in piccolissimi pezzettini. E' importante questo passaggio, perché più le patate sono tagliate in piccolissimi pezzettini, più sarete sicuri che la patata sia cucinata. Cucinare per 20 minuti sempre a fiamma medio-alta, mescolando spesso. Al termine, aggiungere il parmigiano e frullare il tutto e mettere da parte.

Crema di carote

PER LA BASE: 300 gr di farina (potete usare quella che volete o fare un mix) 50 ml d'olio evo 130 ml vino bianco 10 gr di sale RIPIENO: 100 gr di prosciutto crudo

100 gr di mozzarella

PROCEDIMENTO: Emulsionare l'olio e il vino, ed aggiungerlo pian piano alla farina con il sale. Impastare. Stendete la pasta su della carta forno, ponetela su una teglia, bucherellatela con una forchetta, aggiungete la crema e mettete in forno per 30 min a 180°. A metà cottura aggiungere il prosciutto e la mozzarella. Servite tiepida.

Crostata con crema di carote e prosciutto crudo.

  • Black Instagram Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Facebook Icon
bottom of page