top of page

Brioches integrali

Il tempo sembra non bastare mai, corriamo da una parte all'altra dei nostri impegni quotidiani e ci ritroviamo a fine giornata esausti. Ma coccolarci con delle brioches calde, al mattino per colazione, è un buon modo per iniziare la nostra giornata e darle la giusta direzione. Poi se gli ingredienti sono sani è anche meglio. Questa volta ho preso spunto da un'altra ricetta per realizzarle, ed è di tavolartegusto. Io ho solo cambiato degli ingredienti e apportato qualche modifica. (qui la ricetta originale: brioche senza burro senza uova e latte)

Brioches integrali

INGREDIENTI (per l'impasto): 150 gr farina integrale

100 gr farina di farro 50 gr zucchero di canna 80 ml di latte 50 ml di acqua

30 ml olio di semi 1 bustina lievito di birra 1 cucchiaino di sale INGREDIENTI (per il mix d'aromi): buccia grattugiata di 1 arancia

buccia grattugiata di 1 limone vaniglia 1 cucchiaino di cannella 1 cucchiaino di miele 1 cucchiaio di rum PROCEDIMENTO: In un piccolo contenitore versate gli ingredienti per il mix d'aromi e mescolate bene. Coprite con pellicola e tenete a temperatura ambiente. Preparate il "lievitino": Prendete 50 gr di farina dal totale delle farine miscelate insieme, il lievito e 50 ml d'acqua. Mescolate fino ad ottenere un impasto compatto e molliccio. Copritelo e lasciatelo lievitare in un ambiente caldo e chiuso come il forno ad esempio, per dure ore. Completate l'impasto aggiungendo al lievitino, al fine delle due ore: la restante farina, lo zucchero e il latte. Iniziate ad impastare e dopo 5 minuti aggiungete il mix d'aromi e il sale. Continuate a impastare e poco alla volta aggiungete l'olio. Alla fine dovrete avere un impasto compatto e liscio. Lasciate lievitare l'impasto per 4-5 ore. Quando avrà triplicato il suo volume, dividete l'impasto in 5 pezzi, dategli la forma tipica delle brioches e posizionateli su una teglia con della carta forno. Mi raccomando non vicini tra loro, perché adesso dovranno lievitare, per l'ultima volta, per circa 1-2 orette. Trascorso il tempo, spennellate la loro superficie con del latte e se volete potete aggiungere un po' di zucchero in superficie. Cuocete in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180° per 15 min.

Colazione con brioche integrale

  • Black Instagram Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Facebook Icon
bottom of page