top of page

Cake pops

Presenti nei buffet di ogni compleanno, i cake-pops dominano la scena. Mille i modi per realizzarli e altrettanto i modi per decorarli. Qui la fantasia è un'ottima alleata.

Cake pops
 

Spesso su Internet, trovate scritto che come base dei cake-pops vada bene un semplice pan di spagna. Secondo noi invece è meglio utilizzare una torta che abbia tra i suoi ingredienti il burro. Questo darà un sapore diverso, e soprattutto una consistenza finale diversa. Vi mettiamo la ricetta di una ciambella alla vaniglia, che abbiamo utilizzato come base. Ma questo non vi deve fermare dal voler utilizzare una vostra ricetta.

INGREDIENTI:

3 uova

100 gr di zucchero

140 gr di burro morbido a pezzetti

240 gr di farina

100 gr di latte

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°, statico. In un mixer o in una ciotola capiente con l'aiuto di fruste elettriche, mettete le uova e iniziate a lavorarle; aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Lavorate il composto per circa 7 - 10 minuti. Aggiungete man mano gli altri ingredienti, eccetto il lievito. Lavorate finché non vi saranno grumi. Come ultimo passaggio aggiungete il lievito e continuate a lavorare il composto.

Versare l'impasto in uno stampo da ciambella dal diametro di 24 cm. Infornare in forno statico per 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare.

CAKE-POPS

INGREDIENTI: Torta (sbriciolata)

100 gr di marmellata (qui la scelta dipenderà dai vostri gusti)

200 gr di cioccolato fondente

Decorazioni (cocco grattugiato, nocciole tritate, codette ecc.)

Stecchini per spiedini (lunghi)

PROCEDIMENTO:

Passiamo ora alla parte più facile e divertente. Dopo che la nostra torta sarà fredda, sbriciolatela in un'ampia ciotola. Il risultato finale dovrà essere farinoso. Aggiungete la marmellata ed amalgamate il tutto. Formate delle sfere di medie dimensioni e poneteli in un vassoio. Una volta terminate le sfere, metteteli in frigo per circa un'oretta. Trascorso il tempo, uscitele e immergete la parte non appuntita nella marmellata o in una crema di nocciole ad esempio e infilzate le sfere. Gli spiedini non dovranno fuoriuscire dal lato opposto. Riponete nuovamente le sfere in frigo per 1-2 orette. Prima che il tempo scadi in un pentolino antiaderente o a bagno maria fate sciogliere il cioccolato. Tirate fuori le vostre sfere ed immergeteli nel cioccolato fuso, fate colare l'eccesso e successivamente passateli nelle vostre decorazioni, noi ad esempio abbiamo utilizzato le codette colorate e il cocco grattugiato.

cake- pops

  • Black Instagram Icon
  • Black Flickr Icon
  • Black Facebook Icon
bottom of page